Previous slide
Next slide

Il progetto

Ethicru è un progetto di PuntoEquo – organizzazione di commercio equo – che vuole essere marchio di riferimento del caffè biologico per il canale Ho.Re.Ca.
La nostra mission è sviluppare il consumo di caffè e di prodotti equi e solidali certificati Fairtrade e Bio nella ristorazione “fuori casa”.
Oltre al caffè Bio – Fair Trade, distribuiamo snack e bevande del commercio equo-solidale nei luoghi di lavoro e di svago per incentivarne la notorietà e la diffusione.

il caffè
Italiano

Dal campo alla tazzina

I nostri blend sono realizzati solo con materie prime di altissima qualità e trasformati da Maestri torrefattori nella migliore tradizione dell’espresso italiano.
Le miscele, frutto di anni di esperienza, uniscono caffè di origine diversa per utilizzare con equilibrio le diverse caratteristiche e garantire un gusto costante al variare delle partite e dei raccolti.

Il caffè verde utilizzato nelle nostre miscele, proviene principalmente da produttori del Guatemala, India e Uganda, dai quali la cooperativa Shadhilly, organizzazione italiana di commercio equo e solidale, importa stabilmente ogni anno nel rispetto dei principi del commercio equo e solidale.

COSA SIGNIFICA EQUO E SOLIDALE

Il termine definisce un partenariato commerciale, basato sul dialogo, sulla trasparenza e sul rispetto, che cerca maggiore equità nel commercio internazionale.
Contribuisce allo sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni commerciali e garantire i diritti dei produttori e dei lavoratori emarginati, in particolare nei paesi in via di sviluppo.
Punto Equo è registrato presso FLO-Fairtrade Labelling Organization International come licenziatario autorizzato-Fairtrade Italia (Licenza FLO-NFO registrato) FLO ID: 32314

COS'È L'AGRICOLTURA biologica

Il termine “agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).
Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.
Punto Equo è un operatore certificato dal Reg. CE 834/07 e CE Reg. 889/08. da ICEA, uno dei più importanti organi di controllo del biologico in Italia.
Codice CB: IT BIO 006 C954

IL NOSTRO CAFFE PROVIENE
DAI SEGUENTI PRODUTTORI

Sarwam Naturals (India)

Arabica lavato da varietali S.795,
Sln6, Sln9, Cauvery coltivato tra i 900
e i 1200 m s.l.m.

Adisque (Guatemala)

Arabica lavato da varietali Bourbon,
Pacamara, Caturra, Anacafe14, coltivato
tra i 1400 e i 1650 m s.l.m.

Wottona Bultuma (Etiopia)

Arabica lavato varietà
Typica, coltivato
nella zona di Aleta
Wondo a un’altitudine
di 2000 m s.l.m.

Phalada (India)

Robusta da varietali S.274, CxR, coltivato
tra i 700 e i 1000 m s.l.m.

Cianeb (Guatemala)

Arabica Honey Process da varietali
Catuai, Caturra, Arabigo, Pache, coltivato
tra i 1500 e i 1600 m s.l.m.

Prodecoop (Nicaragua)

Arabica lavato da varietali
Bourbon e Caturra coltivato
nei villaggi di Quilalí
e San Juan del Río Coco